Aeg maha

BFM — 40
BFM — 40
Time Out
03 aprile
2022
11.30
Auditorium – Piazza della Libertà
Regia di Priit PärnTitolo italiano: Fuori tempo [t.l.]
URSS (Estonia) / 1984 / 10 min.
Colore / O.V.

Un cane-procione imbranato segue la sua routine quotidiana in tutta velocità: pulisce il pavimento, mette gli occhiali, apre il rubinetto, sbatte il tovagliolo, sposta lo sgabello. Senza sosta e in un loop quasi infinito. Tutta questa frenesia gli mette sonno, così finisce per sognare a occhi aperti: il mondo dei sogni si presenta proprio come una meravigliosa via di fuga dalla monotonia dei giorni che scorrono inesorabili e in solitudine. Incontra nuovi amici, visita nuovi posti, fa cose diverse dall’ordinario. Ma prima o poi, purtroppo, ci si deve svegliare.

Note

«Priit Pärn gioca spesso con le metamorfosi dei suoi personaggi, usando l’animazione come mezzo per poter realizzare queste trasformazioni: creando delle gag visive, il regista mette in scena l’idea che le immagini non debbano essere per forza essere limitate a un singolo significato. Il corto Time Out, in questo senso, è un chiaro esempio di come il regista estone utilizzi le forme dei suoi personaggi e gli scenari in cui questi si muovono per sfruttare diversi piani di senso: questa scelta espressiva e tematica, perciò, porta con sé una direzione creativa molto forte.»

(Gloria Yuman, “Pärn, the metamorphosis’ god”, cineuropa.com, 8 marzo 2003)

Tutti i film BFM 40

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!