Albert, berger

BFM — 39
BFM — 39
The Sheperd Albert

Disponibile online dal 26 al 28 aprile su MYmovies.it

Regia di Philippe Van CutsemTitolo italiano: Albert, pastore [t.l.]
Belgio, Francia / 2019 / 62 min.
Colore / V.O. / Sottotitoli: sub. it./en.

Albert François Ciocca, originario di Marsiglia, visse tra il 1907 e il 1963, anno della sua morte, nella zona della Montagna di Lura nelle Prealpi di Provenza, dove lavorò come pastore. Il pastore Albert – così si faceva chiamare – sarebbe stato completamente dimenticato se, molti anni dopo, un uomo non avesse scoperto per caso delle brevi poesie scritte a matita sulle pareti di pietra di un ovile.

Note

Philippe Van Cutsem(Bruxelles, Belgio, 1965) si dedica dapprima alla pittura e al disegno prima di ampliare la sua pratica a varie forme artistiche. Durante i suoi studi all’École de Recherches Graphiques, a Bruxelles, conosce  Thibaut Halbardier con il quale ha prodotto, tra il 1993 e il 1997, video e installazioni in cui si è spesso messo in scena. Dal 1999 al 2005, pur perseguendo la pratica del disegno, si dedica alla performance, che lo porta a moltiplicare le collaborazioni sia a Bruxelles che a Marsiglia dove soggiorna per un anno e mezzo. Albert, berger, è il suo ultimo documentario dedicato alla memoria, alla storia e alle sue forme di trasmissione.

Filmografia essenziale

Albert, berger (Albert, Shepherd, doc, 2020)

Le Récit de Mon Père (My Father’s Story, doc, 2014)

Chers Parents (Dear Parents, short doc, 2013)

Nouveau Monde (New World, doc, 2012)

L’Embellie (short, 2009)

Demain n’est pas trop tard (doc, 2008)

La Galerie de la mer (doc, 2007)

Triptyque Portugais (short, 1999)

Fugue (short, 1992)

Tutti i film di BFM 39

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!