Alessandro Baronciani e
Le ragazze dello Studio Munari

BFM — 37
BFM — 37
10 marzo
2019
06.00
Sala Galmozzi

Alessandro Baronciani leggerà e (ri)-disegnerà, nel corso di un reading-spettacolo, la sua graphic novel Le ragazze nello studio di Munari.

La nuova edizione, pubblicata da Bao Publishing, presenta delle rivisitazioni delle illustrazioni e della copertina. All’interno si ritrova lo stesso stile e le sperimentazioni cartografiche che contraddistinguono l’autore; interamente in bianco e nero, l’utilizzo del colore viene fatto solamente in richiamo al film Deserto rosso di Michelangelo Antonioni.

Le ragazze nello studio di Munari è un racconto introspettivo che si sviluppa in sei capitoli snodati su diversi piani temporali: Fabio è un collezionista di libri che abita a Milano ma che gira il Paese in cerca di nuovi pezzi per la sua collezione. La narrazione è incentrata per la maggior parte sul rapporto che instaura con le donne: da sempre ha relazioni con più ragazze, non interessato a viverne una duratura. Il protagonista analizza sé stesso mettendosi in discussione grazie al rapporto con la filosofia di Bruno Munari, di cui è un grande appassionato.

Alessandro Baronciani crea un’opera fruibile su più livelli, stimolante sia per la vista che per l’intelletto, quanto per il tatto e la fantasia, coinvolgendo il lettore in un’esperienza a dir poco unica.

Informazioni

Lo spettacolo Alessandro Baronciani e Le ragazze nello studio di Munari si terrà domenica 10 marzo alle ore 18.00 presso la Sala Conferenze “F. Galmozzi” (via T. Tasso, 4 – I piano).
Ingresso gratuito prenotazione obbligatoria: [email protected]

Eventi

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!