All About Eve

Archivio
Archivio
Eva contro Eva
Regia di Joseph L. MankiewiczTitolo italiano: Eva contro Eva
USA / 1950 / 132'
Interpreti
Bette Davis (Margo Channing), Anne Baxter (Eve Harrington), George Sanders (Addison DeWitt), Celeste Holm (Karen Richards), Gary Merrill (Bill Simpson), Hugh Marlowe (Lloyd Richards), Gregory Ratoff (

Margo Channing è un’attrice di teatro quarantenne bella, in forma e sulla cresta dell’onda. Per lei Eve Harrington, una ragazza appassionata di teatro, coltiva una vera e propria venerazione. Con l’aiuto di Karen Lloyd, moglie d’un celebre commediografo, Eve riesce ad avvicinare la diva. Si spaccia per vedova di guerra e, con modi suadenti e garbati, cattura la simpatia di tutti nonché la protezione di Margo, che l’assume come segretaria. Arrivata in ritardo a una recita, una sera Margo sorprende Eve nell’atto di leggere la sua parte. La ragazza è lanciatissima: il giornalista Addison DeWitt, il regista Bill Simpson e Karen esaltano il talento di Eve, mentre Margo soffre sempre più di gelosia. Dopo qualche tempo Karen, in perfetta buona fede, partecipa attivamente a uno stratagemma volto a impedire l’arrivo in teatro di Margo: Eve la sostituisce, ottenendo un successo trionfale. Ma non basta: la recensione di Addison non solo tesse le lodi di Eve, ma parla anche in termini offensivi di Margo. Il successo porta Eve a vedersi assegnare l’annuale premio di categoria, ma ormai si è anche guadagnata una negativa fama di arrivista. Troppo sicura di sé, si illude di rubare a Karen il marito, ma fallisce. Inoltre, già si profila all’orizzonte un’aspirante attrice che potrebbe riservarle il trattamento da lei stessa usato con Margo.

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!