Autour de Pinget

BFM — 41
BFM — 41
Around Pinget
15 marzo
2023
11.32
Cinema Teatro del Borgo
Regia di Ursula MeierTitolo italiano: Attorno a Pinget [t.l.]
Svizzera, Francia, Belgio / 2000 / 58 min.
Colore / V.O. / Sottotitoli: Italiano
Interpreti
Claude Rich (narratore), Nadia Barentin, Michel Butor, Marie-Christine d'Welles, Olivier de Magny, Joel Jouanneau, Anne-Brigitte Kern, Jean-Claude Liéber, Gilles Poissonnet, Madeleine Renouard, Alain Robbe-Grillet, Jean Roudeaut, Jacques Seiler

Ispirato a uno dei libri di Robert Pinget (Autour de Mortin), questo film documentario è condotto come un’inchiesta poliziesca incentrata sull’autore stesso, con tanto di false piste, incongruenze e fraintendimenti. Una serie di interrogatori contraddittori riguardanti le azioni e il comportamento di un certo Mortin, il quale sta a sua volta scrivendo un libro su un certo Mortier. Il film mette in discussione il rapporto tra gli eventi e la realtà: cosa è immaginario e cosa è autobiografico? Il film torna nei luoghi dov’è passato lo scrittore – la Savoia, la Turenna – che li ha poi trasfigurati nei suoi libri rivelandone alcuni segreti…

Tutti i film BFM 41

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!