Baci rubati
di François Truffaut

Sogni in pellicola
Sogni in pellicola
Baisers volés
27 dicembre
2023
21.00
Lo Schermo Bianco
Regia di François TruffautTitolo italiano: Baci rubati
Francia / 1968 / 90'v. o. / Sottotitoli: Italiano
Interpreti
Jean-Pierre Léaud, Claude Jade

Riformato dal servizio militare per instabilità di carattere, il giovane Antoine Doinel cerca un posto nel mondo cimentandosi nei lavori più diversi e tenta di ricostruire il rapporto con la vecchia fidanzata, Christine, senza riuscirci. Dopo una breve esperienza come portiere d’albergo, trova lavoro come investigatore privato e si invaghisce di una signora che dovrebbe sorvegliare. Tuttavia, tra un pedinamento e l’altro, tra un’indagine e l’altra, riuscirà a dare un senso alla sua ricerca di stabilità interiore, ritrovando l’amore per la vecchia fiamma e una più matura consapevolezza di sé.

Desiderio e vendetta

Un nuovo capitolo di Sogni in pellicola. Tre autori che hanno lasciato un’impronta indelebile nel cinema della seconda metà del secolo scorso.
Tre registi fondamentali del cinema contemporaneo in dieci intramontabili film. Shōhei Imamura, un autore d’urto della cinematografia giapponese, che scava a fondo nella storia del suo Paese, ne mette a nudo lacerazioni, conflitti profondi, tempeste antropologiche, desideri delittuosi e François Truffaut e Jacques Demy, due autori nel senso pieno della parola, che hanno lavorato sui generi classici del cinema americano, ma infondendo le variazioni e le deviazioni di una cultura europea “anarchica”, meno vincolata ai codici della produzione seriale.

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!