Blizna

BFM — 41
BFM — 41
The scar
17 marzo
2023
09.01
Auditorium – Piazza della Libertà
Regia di Krzysztof Kieślowski Titolo italiano: La cicatrice
Polonia / 1976 / 106 min.
Colore / V.O. / Sottotitoli: Italiano, inglese
Interpreti
Franciszek Pieczka (Stefan Bednarz), Mariusz Dmochowski (Presidente del consiglio cittadino). Jerzy Stuhr (assistente di Bednarz), Jan Skotnicki (Stanislaw Lech), Stanisław Igar (prete), Halina Winiarska (moglie di Stefan)

1970. Dopo accese discussioni e trattative poco chiare, si decide dove costruire una nuova grande fabbrica chimica. Bednarz, onesto uomo di partito, che vive nella cittadina dove la fabbrica dovrà sorgere, viene incaricato della costruzione. Ma la sua fedeltà a regole e principi gli creerà ben presto molti problemi. Il film, primo lungometraggio del regista polacco a uscire nelle sale cinematografiche, è basato su un racconto di Romuald Karaś.

Tutti i film BFM 41

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!