Born Yesterday

Archivio
Archivio
Nata ieri
Regia di George CukorTitolo italiano: Nata ieri
USA / 1950 / 103’
Interpreti
Judy Holliday (Billie Dawn), Broderick Crawford (Harry Brock), William Holden (Paul Verrall), Howard St. John (Jim Devery), Frank Otto (Eddie), Larry Oliver (il deputato Norval Hedges), Barbara Brown

Harry Brock, ricco magnate dello smaltimento dei rifiuti, giunge Washington D.C. per scovare un paio di deputati da foraggiare perché appoggino al Congresso i suoi interessi. Ha con sé la sua amante, l’ex showgirl Billie Dawn, tanto bella quanto scarsa sia per cultura che per raffinatezza nei modi. Per renderla presentabile presso la difficile società della Capitale, Brock assume il giornalista Paul Verrall, che dovrà smussarne gli aspetti più grossier. Verrall ci si mette di impegno, portandola in giro per Washington e impartendole lezioni di storia. In realtà, la ragazza si dimostra un terreno molto fertile: non solo assorbe in fretta gli insegnamenti, ma sviluppa una profonda coscienza civica della quale ne faranno ben presto le spese i loschi progetti dello stesso Brock.

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!