Break the News

Archivio
Archivio
Vogliamo la celebrità
Regia di René ClairTitolo italiano: Vogliamo la celebrità
Gran Bretagna / 1937 / 78'
Interpreti
Maurice Chevalier (François Verrier), Jack Buchanan (Teddy Enton), June Knight (Grace Gatwick), Martha Labarr (Sonia), Gertrude Musgrove (Helen), Charles Lefaux (l'interprete), Robb Wil

François Verrier e Teddy Enton sono due attori che vivacchiano senza successo in una compagnia teatrale londinese. Stanchi di essere considerati da tutti poco più che una tappezzeria, architettano un piano per attirare su di loro l’attenzione. Facendosi credere innamorati entrambi della primattrice, simuleranno una lite; quindi Teddy sparirà e François seminerà tanti e tali indizi da far credere alla polizia di aver assassinato l’amico. Nelle intenzioni, François dovrebbe lasciarsi processare e condannare; quindi, al momento giusto, Teddy ricomparire. Nel suo svolgimento, il piano non è liscio quanto sembra. Dopo che Teddy si è nascosto, quasi nessuno si accorge della sua sparizione, e François fatica non poco a far attirare su di sé i sospetti, arrivando al punto di inviare lettere anonime alla polizia nelle quali si autoaccusa. Ottenuto finalmente quanto voleva, François è condannato a morte, ma Teddy non si fa ancora vivo. In realtà, l'”assassinato” è rimasto coinvolto in una rivoluzione in un Paese dalla parte opposta dell’Europa e se la sta vedendo assai brutta pure lui. Riesce, però, a fuggire e a raggiungere l’Inghilterra appena in tempo per salvare l’amico. Dopo aver visto entrambi in faccia la morte, ora François e Teddy possono godere i frutti della loro avventura: il colpo pubblicitario ha funzionato, e le scritture cominciano a fioccare.

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!