Buñuel en el laberinto de las tortugas

BFM — 38
BFM — 38
Buñuel in the Labyrinth of the Turtles
14 marzo
2020
11.00
Regia di Salvador SimóTitolo italiano: Buñuel nel Labirinto delle tartarughe [t.l.]
Spagna, Paesi Bassi, Germania / 2018 / 80 min.
Colore / V.O.

Parigi, anni Trenta: Luis Buñuel scandalizza il pubblico con il suo film L’âge d’or, che lo allontana sempre di più dalla possibilità di diventare una stella del cinema surrealista. Quando gli viene proposto di girare un film nella terra più desolata della Spagna, Las Hurdes, Buñuel non ha i mezzi finanziari necessari per produrlo. Sarà la vittoria alla lotteria dell’amico scultore Ramón Acína a permettergli di cominciare le riprese secondo la propria cifra stilistica, immersa tra sogno, realtà e memoria.

Note

«Sono sempre stato un grande fan di Buñuel. Facendo questo film ho avuto l’opportunità di conoscerlo meglio: ho parlato con suo figlio e con le persone che lo conoscevano, approfondendo la sua attività di artista. Quello che mi ha colpito di più è stata la sua onestà. Non aveva mai paura del fatto che alle persone potesse non piacere quello che faceva.»

Salvador Simó

Filmografia essenziale

Buñuel en el laberinto de las tortugas (Buñuel – Nel labirinto delle tartarughe, 2019)

Tutti i film BFM 38

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!