Cassandro el exotico!

BFM — 39
BFM — 39
Cassandro The Exotico!

Disponibile online dal 25 al 27 aprile su MYmovies.it

Regia di Marie LosierTitolo italiano: Cassandro l'esotico! (t.l.)
Francia / 2018 / 73 min.
Colore / V.O. / Sottotitoli: sub. it.

Note

«La grande vitalità di Cassandro dopo ventisei anni di gloriosa attività agonistica si scontra con l’invecchiamento muscolare e articolare: Marie Losier è brava a penetrare dentro la cortina fumogena degli atteggiamenti maniacali e delle autocelebrazioni. Dietro questa maschera sorridente e sbruffona, Cassandro nasconde una vita difficile: l’infanzia a El Paso con gli abusi sessuali, il bullismo a scuola, la scoperta dell’omosessualità, la morte precoce della madre […]. Marie Losier costruisce un puzzle eterogeneo che si nutre di riprese estemporanee, di colloqui via Skype, di frammenti di pellicola, di accelerazioni che sembrano richiamare le comiche del cinema muto. È in questa progressiva frammentazione che si ricompone a mano a mano il ritratto interiore di un’anima in perenne confitto con se stessa.»

(Fabio Fulfaro, sentieriselvaggi.it, 3 giugno 2019)

Marie Losier – (Boulogne-Billancourt, Francia, 1972) ha studiato letteratura a Parigi e Belle arti a New York, dove ha conosciuto le figure più importanti della scena underground. Definita da Nicole Brenez come «una bambina scappata dalla scena delle piume di Zero in condotta» di Jean Vigo, ha prodotto un corpus di opere che documentano la vita quotidiana di artisti d’avanguardia in un modo onirico e poetico. I suoi cortometraggi sono ritratti documentari di amici registi, musicisti e compositori quali Alan Vega, Jonas Mekas, Peaches, George Kuchar, Guy Maddin, Richard Foreman, Tony Conrad e Genesis P-Orridge. Il suo primo lungometraggio, The Ballad of Genesis and Lady Jaye, ha vinto molti premi e Cassandro, the Exotico! è stato proiettato al Festival di Cannes.

Filmografia essenziale

Felix in Wonderland (doc, 2019)

Cassandro, the Exotico! (doc, 2018)
Masha Natasha
(cortometraggio, 2015)

L’Oiseau de la nuit (cortometraggio, 2015)

Bim, Bam, Boom, Las Luchas Morenas! (cortometraggio, 2014)

Alan Vega, Just a Million Dreams (cortometraggio, 2013)

Byun, Objet Trouvé (cortometraggio, 2012)

Cet Air La (cortometraggio, 2010)

Eat My Makeup! (cortometraggio, 2010)

Slap the Gondola! (cortometraggio, 2010)

Papal Broken Dance (cortometraggio, 2009)

DreaMinimalist (cortometraggio, 2008)

Jaye Lady Jaye (cortometraggio, 2008)

Snow Beard (cortometraggio, 2008)

Manuelle Labor (cortometraggio, 2007)

Flying Saucey! (cortometraggio, 2006)

The Ontological Cowboy (cortometraggio, 2005)

Electrocute Your Stars (cortometraggio, 2004)

Bird, Bath, and Beyond (cortometraggio, 2003)

Lunch Break on the Xerox Machine (cortometraggio, 2003)

Sanitarium Cinema (cortometraggio, 2002)

The Passion of Joan Arc (cortometraggio, 2002)

Broken Blossoms (cortometraggio, 2002)

The Touch Retouched (cortometraggio, 2002)

Tutti i film di BFM 39

Entra in scena anche tu!

Unisciti a noi e diventa parte integrante di Bergamo Film Meeting: dai voce, in diretta, alle emozioni che nascono e si alimentano durante il Festival e gli eventi che la nostra Associazione realizza durante tutto l’anno, per il cinema, con il cinema.