Cat People

Archivio
Archivio
Il bacio della pantera
Regia di Jacques TourneurTitolo italiano: Il bacio della pantera
USA / 1942 / 73'
Interpreti
Simone Simon (Irena Dubrovna Reed), Kent Smith (Oliver Reed), Tom Conway (il dottor Louis Judd), Jane Randolph (Alice Moore), Jack Holt (il commodoro), Henrietta Burnside (Sue Ellen)

Irena Dubrovna è una stilista di successo di origine balcanica. Un giorno, mentre sta prendendo schizzi di una pantera allo zoo cittadino, fa la conoscenza dell’ingegnere Oliver Reed. Invitatolo a casa sua per un tè, la donna gli racconta di una leggenda legata al suo villaggio d’origine, secondo la quale gli abitanti, dediti alla stregoneria, sarebbero stato tutti massacrati da un re locale. Tutti salvo uno il quale, rifugiatosi sulle montagne, secondo Irena sarebbe un suo antenato. Da tale ascendenza, essa avrebbe preso in eredità la maledizione di trasformarsi in un felino feroce a ogni accendersi di sentimenti di passione. Nonostante queste sinistre convinzioni, Irena e Oliver si sposano. Il comportamento strano della moglie, col tempo, spinge l’ingegnere a convincerla ad andare da uno psicanalista. La presenza di Alice Moore, un’assistende di lavoro di Oliver che comincia a nutrire un sentimento per il suo capo, non puù non provocare la gelosia di Irena, con tutte le pericolose conseguenze che la sua maledizione comporta.

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!