Chandler e il Cinema

Attività
Attività
Dopo l'esplorazione del linguaggio cinematografico condotta in passato, proponiamo il detective Marlowe al cinema in due film a confronto: L'ombra del passato di Edward Dmytryk e Marlowe, il poliziotto privato del 1975 di Dick Richards.
02 Febbraio23 Febbraio
2015

Lunedì 2 / 9 / 16 / 23 febbraio 2015 dalle 20.30 alle 22.30
c/o Spazio Giovani Edoné, via Agostino Gemelli, 21 – Bergamo

Un corso a cura di Dario Catozzo.

Dopo l’esplorazione del linguaggio cinematografico condotta in passato, proponiamo il detective Marlowe al cinema in due film a confronto: L’ombra del passato (Murder, my Sweet) del 1994 di Edward Dmytryk e Marlowe, il poliziotto privato (Farewell, my Lovely) del 1975 di Dick Richards, tratti dal medesimo romando di Raymond Chandler Addio mia amata (Farewell, my Lovely).
Il celebre personaggio viene messo in scena a distanza di trent’anni l’uno dall’altro in due film che – pur conservando l’atmosfera tipicamente disincantata e ironica dei romanzi del grande scrittore americano – rivelano profonde differenze legate all’epoca della loro realizzazione e alla personalità degli autori.
Si tratta di un’ulteriore occasione di conoscenza e analisi di film, per cogliere le relazioni tra cinema e letteratura e confrontare stili diversi di rappresentazione.

In collaborazione con Lab 80 film.

Informazioni

Prenotazione obbligatoria.

Costo iscrizione: 40 euro – Soci Lab 80: 30 euro
Per partecipare scrivi a [email protected] o telefona al 035.342239 (dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 18.00

Materiali

Progetti formativi

11 Gennaio
12 Gennaio
Passeggiata, col sorriso sulle labbra, tra stili, epoche e varie follie. Per allenare “l'arte di guardare un film".
Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!