Classe tous risques

Archivio
Archivio
Asfalto che scotta
Regia di Claude SautetTitolo italiano: Asfalto che scotta
Francia/Italia / 1960 / 110'
Interpreti
Lino Ventura, Jean-Paul Belmondo, Sandra Milo, Marcel Dalio, Jacques Dacqmine, Simone France, Claude Cerval, Bernard Dhéran

Con una condanna a morte in contumacia che pende sulla sua testa, il gangster Abel Davos si è rifugiato in Italia con la moglie Thérèse e i due figli. Dopo aver commesso un colpo a Milano, si trova costretto a tornare in Francia. Varcato il confine, i Davos sono sorpresi dalle guardie e, nello scontro a fuoco che ne segue, la moglie rimane uccisa. Solo con i due figli, Davis si rifugia a Nizza. Chiede quindi aiuto ad alcune sue vecchie conoscenze di Parigi, che gli inviano il giovane Éric Stark. Abel ed Éric diventano amici. Procurata un’ambulanza, i due, con i bambini, partono alla volta di Parigi.

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!