Dal telegrafo allo smartphone

BFM — 41
BFM — 41
Dal telegrafo allo smartphone

Disponibile anche in streaming sulla piattaforma bergamofilmmeeting.stream dal 13 al 18 marzo, previa registrazione

16 marzo
2023
09.06
Cinema Teatro del Borgo
Regia di Istituto Comprensivo Padre Vittorio Falsina di Castegnato (BS) – Scuola Primaria “Edmondo De Amicis”Titolo italiano: Dal telegrafo allo smartphone
Italia / 2019 / 10 min.
col., animazione stop-mot / V.O.

Bambine e bambini delle classi quarte sono stati chiamati a spiegare, attraverso il linguaggio audiovisivo, il funzionamento di macchine e strumenti del passato che ormai non vengono più utilizzati, poiché inglobati all’interno delle tante applicazioni che gli smartphone possono gestire. Dopo aver visto e toccato da vicino il telegrafo, il giradischi, la cinepresa Super 8 e il proiettore delle diapositive presenti nell’ampia collezione del Musil – Museo dell’Industria e del Lavoro di Rodengo Saiano (BS), gli alunni li hanno poi riprodotti con la plastilina, illustrandone il funzionamento e dandogli vita attraverso la tecnica dello stop-motion.

Tutti i film BFM 41

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!