Da Sherlock Holmes a Barbara Becker: i grandi detective sul grande schermo a cura di LongTake

A Shot in the Dark
A Shot in the Dark
11 novembre
2020
17.00

All’interno della quarta edizione di A Shot in the Dark, evento focalizzato sul cinema di genere, ma anche sulla sua influenza letteraria e sulla scrittura, LongTake è lieta di invitarvi a un webinar gratuito dedicato allo stretto legame tra il giallo letterario e cinematografico, con un focus dedicato al cinema di François Truffaut e un quiz interattivo per mettere alla prova le vostre cinefile capacità deduttive!

Tramite la visione di sequenze che hanno reso indimenticabili alcuni capisaldi del cinema investigativo, il percorso proverà a tracciare una mappa il più esaustiva possibile del cinema giallo tratto da autori di fondamentale importanza nel mondo della letteratura. Dai grandi classici sino ai film più contemporanei, si avrà l’occasione di (ri)scoprire i lungometraggi che hanno segnato il genere, analizzando cambiamenti stilistici e drammaturgici in continua evoluzione. Una parentesi particolare sarà infine dedicata al regista francese François Truffaut e al film Finalmente domenica!, il suo personale omaggio al cinema noir americano degli anni Quaranta.

Al termine del seminario, un quiz di cinema metterà alla prova tutti i partecipanti! I cinque detective più cinefili si aggiudicheranno un audiolibro in formato CD della collezione “Maigret” di Georges Simenon, letti da Giuseppe Battiston.

Tenuto da Simone Soranna, Redattore di LongTake, docente universitario e collaboratore di Sky Cinema.

Al termine dell’incontro, ogni partecipante potrà analizzare un elemento emblematico di un film giallo (una sequenza, un brano musicale, una scelta, un dialogo, un fotogramma), elaborando un’analisi scritta: le più meritevoli verranno pubblicate sul sito di LongTake.


Il webinar è gratuito ma è obbligatorio iscriversi qui.
Per chi non potesse partecipare alla diretta, ci sarà la possibilità di seguire il workshop in differita: dopo l’incontro, gli interessati riceveranno un link con la registrazione che sarà accessibile per sette giorni.

Eventi