

Danimarca / 2021 / 96 min.O.V. / Sottotitoli: it./en.
Situata ai margini di una foresta danese, Dagmarsminde è una piccola casa di cura per pazienti con grave demenza. L’infermiera fondatrice May Bjerre Eiby non ha alcun interesse per specifiche diagnosi di demenza o medicine, poiché nessuno dei due migliora la qualità della vita degli 11 residenti. Invece, May e il suo staff hanno sviluppato un nuovo tipo di trattamento ispirato ai metodi che Florence Nightingale ha introdotto 150 anni fa. In alternativa alla sterilità e all’indifferenza che spesso derivano dall’assistenza agli anziani a lungo termine, il loro metodo si basa su abbracci, conversazioni, risate e comunità.
Presentazione con la regista e montatrice + Q&A
Note
Louise Detlefsen – (Danimarca, 1971) ottiene nel 1996 il diploma della Danish school of journalism e dal 2000 lavora come documentarista. Ha diretto numerosi documentari che sono stati proiettati sia in televisione che in festival in tutta Europa. Le sue opere mostrano una forte solidarietà con i personaggi pur raggiungendo una forte espressione artistica.
Filmografia essenziale
It Is Not Over Yet (doc, 2021)
Fat Front (doc, 2019)
Hjerter Dame (Queen of Hearts, doc, 2018)
Forsøget (The Experiment, 2014)
Lovebirds (doc, 2014)
Et forbandet år (A Damn Year, doc, 2012)
Christa’s Nightmare (doc, 2010)
Helt ærlig, mor og far! Jakob – Revisorens søn (Come on, mom and dad! Jakob – The accountant’s son, short doc, 2008)
Helt ærlig, mor og far! Klara – livvagtens datter (Come on, mom and dad! Klara – The lifeguard’s daugther, short doc, 2008)
Min bedste lærer (My Best Teacher, doc, 2006)
Fra Barbie til Babe (From Barbie to Babe, doc, 2003)