Deux hommes dans Manhattan

Archivio
Archivio
Le jene del quarto potere
Regia di Jean-Pierre MelvilleTitolo italiano: Le jene del quarto potere
Francia / 1959 / 84'
Interpreti
Jean-Pierre Melville, Pierre Grasset, Christiane Eudes, Ginger Hall, Jean Darcante, Colette Fleury, Monique Hennessy, Jean Lara

New York. Fèvre-Berthier, delegato francese alle Nazioni Unite ed eroe della Resistenza, è scomparso. Due giornalisti, Moreau e Delmas, si mettono sulle sue tracce, facendo il giro delle amanti frequentate dall’uomo. Infatti lo ritrovano, morto d’infarto, presso una di loro, Judith Nelson. La loro agenzia di stampa, su richiesta del governo francese, ordina l’insabbiamento. I due spostano quindi il cadavere in un luogo meno compromettente. Delmas, però, trova molto più conveniente per le sue tasche cercare di rivendere alla stampa delle foto rubate a Judith dal suo letto d’ospedale, dove è ricoverata per aver tentato il suicidio.

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!