Double Indemnity

Archivio
Archivio
La fiamma del peccato
Regia di Billy WilderTitolo italiano: La fiamma del peccato
USA / 1944 / 107'
Interpreti
Fred MacMurray (Walter Neff), Barbara Stanwyck (Phyllis Dietrichson), Edward G. Robinson (Barton Keyes), Porter Hall (il signor Jackson), Jean Heather (Lola Dietrichson), Tom Powers (il sign

Ferito a morte, l’agente assicurativo Walter Neff detta al magnetofono un memoriale destinato al suo collega e amico Barton Keyes. Il racconto ha inizio due mesi prima, quando Neff si presenta alla casa di un cliente, Dietrichson, per fargli firmare una polizza sull’auto. Lì conosce la giovane e affascinante moglie del cliente, Phyllis, la quale gli fa capire di essere disposta a farsi corteggiare. La volta dopo, la donna gli rivela che è pronta a convincere il marito a stipulare una polizza sulla vita, con la vantaggiosa formula del doppio indennizzo, allo scopo di creare un “incidente” che permetta loro di intascarsi i soldi. Abbattute le iniziali titubanze, Neff accetta la proposta. I due diventano amanti e, contemporaneamente, mettono in atto il piano. Sembra che tutto vada bene; ma, come si sa, il diavolo fa le pentole…

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!