Eine murul

BFM — 40
BFM — 40
Breakfast on the Grass
01 aprile
2022
11.30
Auditorium – Piazza della Libertà
Regia di Priit PärnTitolo italiano: Colazione sull’erba [t.l.]1987 / 25 min.
Colore / O.V. / Sottotitoli: it./en.

Quattro storie mostrano dei cittadini che lottano non solo contro la povertà, la penuria e i limiti della vita sotto il dominio comunista, ma contro i propri demoni interiori. I desideri incontrollati di ricchezza, potere e bellezza portano a varie forme di odio, avidità e corruzione, spesso espresse con simbolismo surreale. Il titolo si ispira al dipinto di Èdouard Manet Le déjeuner sur l’herbe, in cui il giardino diventa simbolicamente il culmine di tutti i sogni dei quattro protagonisti.

Note

«Colazione sull’erba [t.l.] è stato realizzato nel 1980, in un periodo unico per l’Unione Sovietica: l’animazione del blocco sovietico stava godendo sia delle nuove libertà del regime di Gorbaciov e contemporaneamente riceveva finanziamenti statali, cosa che presto sarebbe in gran parte scomparsa sotto il nuovo libero mercato in stile capitalista. Mentre l’animazione estone cominciava ad essere riconosciuta a livello internazionale, poco prima dell’indipendenza del Paese, i film di Priit Pärn attirarono l’attenzione grazie allo stile di disegno semplice e quasi caricaturale e la posizione politica rispetto allo stile di vita dietro la Cortina di ferro, questione che, un decennio prima, sarebbe stata considerata pericolosamente sovversiva.»

(Stephen Cavalier, “100 Greatest Animated Shorts / Breakfast on the Grass / Priit Pärn”, skwigly.co.uk, 2006)

Tutti i film BFM 40

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!