El ángel exterminador

BFM — 42
BFM — 42
The Exterminating Angel
08 marzo
2024
21.00
Ex-Chiesa di Sant’Agostino – Bergamo
Regia di Luis BuñuelTitolo italiano: L’angelo sterminatore
Messico / 1962 / 95 min.
bn / V.O. / Sottotitoli: o.v. sub. it.
Interpreti
Silvia Pinal (Leticia “La Valkiria”), Enrique Rambal (Edmundo Nobile), Jacqueline Andere (Alicia de Roc), José Baviera (Leandro Gomez), Augusto Benedico (Carlos Conde), Luis Beristáin (Cristián Ugalde)

Il leggendario chitarrista Gary Lucas, compositore e produttore statunitense, c ollaboratore, tra gli altri, di artisti del calibro di John Cale, Lou Reed, Iggy Pop, Patty Smith, Chris Cornell e Nick Cave, oltre a vantare una carriera straordinaria i cui momenti culminanti riguardano il periodo con Captain Beefheart, Jeff Buckley (è stato autore dei brani “Grace” e “Mojo Pin“), sonorizza dal vivo, in anteprima italiana, il grande cult di Luis Buñuel, riconosciuto come uno dei maggiori capolavori del cinema surrealista.

Pioniere del genere, vanta una lunga storia di composizione di colonne sonore e accompagnamento dal vivo di film, sia muti che sonori. Il suo primo lavoro in tal senso è stata la realizzazione della colonna sonora originale per la sonorizzazione dal vivo del film muto espressionista del 1920 Il Golem – Come venne al mondo (Der Golem, wie er in die Welt kam), presentato a Bergamo Film Meeting nel 2007.

La performance di Lucas per l’Opening di BFM 42 rappresenta la première italiana della colonna sonora dal vivo per il film, che ebbe la sua anteprima mondiale all’Havana Film Festival del 2011 e europea nel 2019, alla Sala BBK di Bilbao nei Paesi Baschi.

Dopo una prima teatrale, una comitiva dell’alta borghesia viene invitata a cena in una villa di amici. Sul tardi, mentre ascoltano una pianista, si accorgono che la servitù si è inspiegabilmente eclissata. Cercano di uscire dalla villa ma qualcosa li trattiene. Sono prigionieri di loro stessi e improvvisamente si ritrovano, quasi fosse il giorno dell’Apocalisse, a piangere sul loro destino. La situazione si fa sempre più tesa, i dialoghi sempre più amari e violenti, fino al “sacrificio carnale” di una giovane ragazza. Solo allora crederanno di essersi liberati dall’incubo.

Con il patrocinio di:

Tutti i film BFM 42

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!