El Radioaficionado

BFM — 40
BFM — 40
The Radio Amateur
01 aprile
2022
20.00
Auditorium – Piazza della Libertà
Regia di Iker ElorrietaTitolo italiano: Il radioamatore [t.l]
Spagna / 2021 / 87 min.O.V. / Sottotitoli: it./en.
Interpreti
Falco Cabo, Usúe Álvarez, Jaime Adalid, Peio Arnáez, Arantxa Galindez, Javi Cañón

Dopo la morte della madre, Nikolas, un trentenne affetto da autismo, decide di intraprendere un viaggio nella città natale. L’obiettivo è completare una missione: raggiungere il mare aperto in due giorni. Lì ritrova Ane – la sua unica amica d’infanzia – disposta ad aiutarlo nell’impresa, ma le barriere che Nikolas incontrerà per comunicare con gli altri non gli renderanno le cose semplici. Questo è ciò che accade quando non tutti riescono a sintonizzarsi sulla stessa frequenza.

Presentazione con il regista + Q&A

Note

Iker Elorrieta — (Bilbao, Spagna, 1977) ha studiato regia all’Università Ramon Llull di Barcellona. Ha lavorato come operatore di ripresa per diversi progetti televisivi e commerciali, come montatore di documentari e come compositore digitale di lungometraggi di animazione.
Nel 2012 ha fondato la società di produzione Pantoma Films, con la quale ha diretto e prodotto numerosi spot pubblicitari per diverse aziende, nonché documentari più personali.
Dal 2016 ha iniziato a combinare il lavoro di regista in campo pubblicitario e altre collaborazioni con lo sviluppo di alcune sceneggiature. Nel 2018 ha avviato la produzione del suo primo lungometraggio di finzione The Radio Amateur (2021).

«Ho sempre pensato che ciò che non si vede sullo schermo fosse molto importante. Ho voluto capire da dove provenissero i personaggi e cosa era successo nelle loro vite per farli sentire come si sentono. Il titolo stesso del film, The Radio Amateur, suggerisce qualcuno rinchiuso in una stanza circondato da dispositivi a radiofrequenza usati come mezzi per comunicare con l’esterno. Il film inizia nel momento in cui la routine e la curiosa connessione con il mondo del protagonista si rompono: lui è costretto ad abbandonare quel rifugio e ad affrontare il mondo reale, un mondo che non lo conosce, non lo capisce e non lo accetta, un mondo che lo esclude in modo crudele. Sentivo che era da lì che avrei dovuto iniziare a lavorare.»

(Iker Elorrieta)

Filmografia essenziale

El Radioaficionado (The Radio Amateur, 2021)
I Forgot Myself Somewhere (short doc., 2016)

Tutti i film BFM 40

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!