Eldfjall

BFM — 38
BFM — 38
Volcano
14 marzo
2020
16.00
Auditorium – Piazza della Libertà
Regia di Rúnar RúnarssonTitolo italiano: Vulcano [t.l.]
Islanda, Danimarca / 2011 / 95 min.
Colore / V.O.
Interpreti
Theódór Júlíusson, Margrét Helga Jóhannsdóttir, Þorsteinn Bachmann, Elma Lísa Gunnarsdóttir, Katla Margrét Þorvaldsdóttir

Quando Hannes, sessantasette anni, lascia il lavoro di bidello per andare in pensione, la sua vita diventa più vuota che mai. Da anni non ha più rapporti con la famiglia, non ha amici e il suo matrimonio è andato lentamente a rotoli. Una serie di eventi significativi gli farà finalmente capire che è giunto il momento di prendere in mano le redini della sua esistenza.

Note

Incontro con il regista Rúnar Rúnarsson

«Chiudere con il lavoro può apparire chiudere con la vita, lasciarsi andare del tutto, soprattutto se ci si sente soli e ci si è dedicati anima e corpo alla professione […]. Il regista, con l’ironia nordica e l’asciuttezza e il controllo di un veterano, mette in scena senza patetismi, senza luoghi comuni, con un realismo che diventa quasi magico grazie alla riscoperta dell’amore. Un racconto giocato sui dettagli, dove le parole non abbondano, ma i gesti contano molto.»

(Nicola Falcinella, «Un pensionato riscopre l’amore per la moglie morente», MYmovies.it)

Tutti i film BFM 38

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!