Entr’acte

Archivio
Archivio
Intermezzo
Regia di René ClairTitolo italiano: Intermezzo
Francia / 1924 / 22'
Interpreti
Jean Börlin, Inge Frïss, Francis Picabia, Marcel Duchamp, Man Ray, Darius Milhaud, Marcel Achard,Georges Auric, Georges Charensol, Roger Le Bon, Jean Mamy, Rolf de Maré, Eri

Immagini di dischi bianchi alternati a guantoni da boxe e campi lunghi di una piazza. Una testa inquadrata dall’alto, circondata da sigarette accese. Una ballerina danza, ripresa dal basso attraverso un pavimento di vetro. Colonne. Una scacchiera. Ancora colonne. Due uomini giocano a scacchi sul tetto di un edificio. Immagini in sovrimpressione di Place de la Concorde e di zampilli d’acqua. Un getto d’acqua investe i due scacchisti. Panoramica sui tetti della città: una barchetta di carta vi naviga in sovrimpressione. Ancora la scacchiera, gli zampilli, i tetti, la barchetta, la ballerina. Un primo piano ce ne rivela il volto: quello di un uomo occhialuto e barbuto. In un tirassegno un uovo galleggia su di uno zampillo. Un cacciatore spara, rompendolo e liberandovi un piccione. Un secondo cacciatore, mirando al piccione posatosi sul cappello del primo, spara uccidendo l’uomo. Corteo funebre del cacciatore ucciso. Il carro funebre, decorato con ciambelle di pane e salami, è trainato da un dromedario. Il corteo funebre attraversa un luna park, fa un giro intorno a una Tour Eiffel in miniatura e accellera il passo. Rimasto senza il dromedario, il carro imbocca una discesa e acquista velocità. Il corteo non riesce a stargli dietro. Il carro finisce in un campo; la bara rotola giù, aprendosi. Il cacciatore, vestito da prestigiatore, si alza e, con la bacchetta magica, fa sparire gli inseguitori, la bara e, infine, se stesso.

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!