Eraserhead – La mente che cancella
di David Lynch

Mercoledì da leoni
Mercoledì da leoni
Eraserhead
19 luglio
2023
21.30
Esterno Notte – Bergamo
Regia di David LynchTitolo italiano: Eraserhead - La mente che cancella
USA / 1977 / 89'
b/n / v. o. / Sottotitoli: Italiano
Interpreti
Jack Nance, Charlotte Stewart, Allen Joseph, Jeanne Bates

Henry Spencer, tipografo, vive da solo in uno squallido appartamento fra le allucinazioni che la sua mente malata visualizza. Durante un grottesco pranzo in casa dei suoceri, apprende che Mary, la sua ragazza, è incinta e viene obbligato a sposarla. Nasce un mostriciattolo orrendo e frignante che la madre, disgustata, abbandona alle cure di Henry che, esasperato, lo uccide. Dal corpo in disfacimento del piccolo fuoriescono esseri strani che infestano la casa e la vita di Henry. Il suo equilibrio psichico, già fragile, va in frantumi e la sua mente si scatena in allucinazioni e incubi…
Nato in un contesto indipendente e underground, il primo lungometraggio di David Lynch passa in pochi mesi dalle gallerie d’arte di New York alle sale di tutto il mondo. Né fantascienza né horror: secondo Enrico Ghezzi, «Come Shining, Eraserhead stupisce per la capacità di tener fede alla forma linguistica dell’inconscio». A posteriori, va considerato come il film che per primo ha dato voce ai fantasmi interiori di Lynch: non solo alle sue fantasie morbose, ma anche al suo desiderio di purezza.

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!