Essential Killing

BFM — 39
BFM — 39
Essential Killing

Disponibile online dal 24 aprile al 2 maggio su MYmovies.it

Regia di Jerzy Skolimowski
Polonia, Norvegia, Ungheria, Irlanda / 2010 / 83 min.
Colore / V.O. / Sottotitoli: sub. it.

Dal deserto ai boschi innevati, dal Medio Oriente della guerra fin dentro il cuore ghiacciato dell’Europa. Jerzy Skolimowski dirige Vincent Gallo (straordinario e irriconoscibile) in un film che inizia come un war movie e si conclude nel silenzio di un pianeta inospitale e alieno. Mohammed è un terrorista islamico che combatte contro i militari e gli interessi americani nel suo paese. Catturato, viene trasferito in un centro di detenzione segreto ma riesce a fuggire, catapultato però in un luogo sconosciuto dal quale è impossibile uscire.

Note

«L’idea generale era di rendere il film il più ambiguo possibile. Volevo che non contenesse alcun tipo di commento, alcun riferimento preciso a fatti storici. Ciò che il film mostra all’inizio non è la guerra in Afghanistan o in Iraq, o la situazione alla frontiera pakistana, o qualsiasi altro luogo. Nessun nome viene pronunciato, nessun luogo identificato, non si sa dove comincia né dove finisce. La fine può svolgersi in Polonia, in Lituania o in Romania, i tre paesi in cui sono atterrati aerei della CIA che trasportavano prigionieri dal Medio Oriente.

Tutti i film di BFM 39

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!