Factotum

BFM — 37
BFM — 37
Factotum
11 marzo
2019
09.10
Auditorium – Piazza della Libertà
Regia di Bent HamerTitolo italiano: Factotum
Norvegia, Stati Uniti, Germania, Francia, Italia / 2005 / 94 min.
Colore
Interpreti
Matt Dillon (Henry Chinaski), Lili Taylor (Jan), Marisa Tomei (Laura), Fisher Stevens (Manny), Didier Flamand (Pierre), Adrienne Shelly (Jerry), Karen Young (Grace), Tony Lyons (Tony Endicott), Matthew Feeney (Harry Berglund)

Henry Chinaski sembra non riuscire a tenersi stretto nessun impiego: operaio, finisce col farsi licenziare perché invece di lavorare vaa ubriacarsi in un bar.

Le sue sbronze gli costeranno poi un posto da taxista e uno in una fabbrica. Nel frattempo coltiva il sogno di farsi pubblicare e tiene una corrispondenza con la rivista «Black Sparrow». L’incontro con Jan inaugura una convivenza difficile, fatta di sesso e litigi, fino a quando un improvviso arricchimento grazie ad alcune scommesse porterà la ragazza ad allontanarsi da lui. Né la conoscenza di Laura (altra bella e dannata) né il tentativo di riavvicinarsi ai genitori lo aiuteranno: abbandonato definitivamente anche da Jan, Henry si ritroverà a fare le pulizie nella redazione di un giornale.

Tutti i film BFM 37

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!