Fantasmata tis epanastasis

BFM — 40
BFM — 40
Travelling Ghosts
03 aprile
2022
17.30
Auditorium – Piazza della Libertà
Regia di Thanos Anastopoulos WORK IN PROGRESSTitolo italiano: Fantasmi in viaggio
Grecia, Italia / 2022 / 99 min.
Colore / O.V. / Sottotitoli: en.
Interpreti
Pinelopi Tsilika, Georges Corraface, Paolo Rossi, Aineias Tsamatis, Nikos Georgakis, Theodora Tzimou

Work in progress

Un regista greco vuole realizzare un documentario su Rìgas Feràios e i movimenti rivoluzionari nell’Europa dell’illuminismo. La sua ricerca lo porta a Trieste, nel cimitero della comunità greca, dove sono in corso lavori di restauro. Lì incontra un gruppo di fantasmi dell’Ottocento, i quali, infastiditi dal rumore dei lavori di manutenzione, lasciano il cimitero e prendono l’autobus per recarsi in città, in un viaggio pieno di sorprese.

Presentazione con regista e attore

Note

«All’inizio era solo una commissione per un progetto sulla comunità greca di Trieste in occasione del bicentenario della rivoluzione greca (1821-2021). La mia prima reazione è stata quella di rifiutare gentilmente, ma poi sono arrivati la pandemia e il lockdown: con più tempo a disposizione, mi sono immerso nelle ricerche. Non volevo fare un documentario né un film storico. Volevo parlare del presente. Mi trovavo in un vicolo cieco quando ho saputo dei lavori di restauro al cimitero della comunità greca. I bulldozer stavano smontando le tombe storiche. Forse gli occupanti delle tombe sarebbero stati turbati dopo così tanti anni di pace e di silenzio. Con tutto questo clamore si sarebbero seccati, usciti dalle tombe, avrebbero preso l’autobus diretti in città. Sembrava l’inizio di un horror, ma poteva essere anche una commedia. I confini tra realtà e fantasia si stavano assottigliando: né documentario allora, né film storico, forse un sogno? Ecco, un sogno che ricorda l’era della logica perduta. Un sogno assurdo durante la pandemia. Una fantasmagoria storica.
Episodi scritti ai margini, a volte comici, a volte drammatici. Storie di personaggi reali, umili o potenti, catturati nel vortice del tempo. Un viaggio dietro le quinte della storia, ricco di ironia e umanità. Perché cos’altro è il cinema, se non storie raccontate nel tempo e popolate da fantasmi?»

(Thanos Anastopoulos)

Filmografia essenziale

Fantasmata tis epanastasis (Fantasmi in viaggio, work in progress, 2022)
L’ultima spiaggia [co-regia Davide Del Degan] (The Last Resort, doc, 2016)
I Kóri (La figlia, 2012)
Prosthesi, ohi afairesi – Pollaplasiasmos, ohi diairesi: Mia alli ekpaidefsi gia ta paidia tis meionotitas sti Thraki (doc, 2011)
Diorthosi (Correction, 2007)
Olo to varos tou kosmou (All the Weight of the World, 2003)
Pos se lene? [co-regia Stella Theodoraki] (What’s Your Name?, doc, 1999)
Eidola tis polis (tv series, doc, 1993)
Arhitektonikoi dromoi (The City Under the City, tv series, short doc, 1990)
Theatis (Onlooker, short, 1989)

Tutti i film BFM 40

Clicca qui per aggiungere il proprio testo

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!