Fiasco

BFM — 40
BFM — 40
Fiasco
28 marzo
2022
18.00
Regia di Nicolas Khoury
Libano, Paesi Bassi / 2021 / 70 min.
Colore / O.V. / Sottotitoli: en.
Interpreti
Nelly Khoury, Tamara Khoury, Nicolas Khoury

Nicolas Khoury non è fidanzato e questo preoccupa molto sua madre. Lei vorrebbe che si sposasse e avesse figli, ma quello che gli interessa è il cinema. La telecamera fa parte della sua vita quotidiana sin da piccolo e le immagini girate in passato si intrecciano con filmati recenti testimoni del rapporto tenero ma disfunzionale che ha con sua madre e sua sorella, anni dopo la morte del padre. Quando sua sorella Tamara si sposa e lascia la casa, rimane solo con sua madre e sue aspettative per una “vita riuscita” che non può soddisfare.

Presentazione con il regista

Note

Nicolas Khoury – (Beirut, Libano, 1989) si è laureato in studi cinematografici e audiovisivi presso l’Accademia di Belle Arti del Libano (ALBA) nel 2010. È un documentarista e montatore indipendente che vive e lavora a Beirut, in Libano. I suoi cortometraggi sono stati premiati in vari festival. Fiasco è il suo primo lungometraggio documentario.

Filmografia essenziale

Fiasco (doc, 2021)
A City and a Woman (short doc, 2020)
Resonances (short doc, 2018)
Beirut of the Balkans (doc, 2015)
Al Hara (short doc, 2012)

Tutti i film BFM 40

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!