H.M.S. Defiant

Archivio
Archivio
Ponte di comando
Regia di Lewis GilbertTitolo italiano: Ponte di comando
Gran Bretagna / 1962 / 101’
Interpreti
Alec Guinness (il capitano Crawford), Dirk Bogarde (il tenente Scott-Padget), Anthony Quayle (il marinaio semplice Vizard), Maurice Denham (il dottor Goss), Nigel Stock (il cadetto anziano Kilpatrick)

Nel corso delle guerre napoleoniche, il capitano Crawford, che comanda la nave da guerra inglese H.M.S. Defiant, è benvoluto dal suo equipaggio per l’atteggiamento umano che è solito dimostrare. Molto meno umano è il comportamento del primo ufficiale, il tenente Scott-Padget, che ha un piglio talmente autoritario da rasentare il sadismo, abile nello sfruttare conoscenze che gli hanno sempre permesso di dare del filo da torcere ai comandanti sotto i quali ha finora servito. Nel corso di una missione al largo della Corsica, il rapporto fra i due rischia di arrivare allo scontro, anche a causa del malumore sempre più crescente fra i marinai.

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!