Harmadik nekifutás

Archivio
Archivio
L'ultima rincorsa [t.l.]
Regia di Péter Bacsó Titolo italiano: L'ultima rincorsa [t.l.]
Ungheria / 1973 / 98'
Interpreti
István Avar (István Jakus), Ilona Kassai (la signora Jakus), József Madaras (Csinger), Piroska Molnár (la signora Csinger), István Török (Tax Sándor), Alice Matza (Rozi)

Jakus, direttore di uno stabilimento che produce motociclette, improvvisamente rassegna le proprie dimissioni. Le divergenze di opinione con i vertici aziendali sono ormai insanabili. Nonostante il disappunto della famiglia e degli amici, Jakus decide di ripartire da zero e tornare a fare il saldatore, cosa per nulla semplice considerato il suo curriculum. Quando finalmente trova un lavoro, i nuovi colleghi lo tengono a distanza: lui, che arriva in fabbrica dalla sua villa di Rózsadomb a bordo di un’auto di lusso, rimarrà sempre imprigionato nel ruolo del “signor direttore”. Quest’etichetta lo rende impopolare; gli servirà tempo e fatica per conquistare la fiducia degli altri operai e far valere i propri princìpi, perché «la ricollocazione non è un trionfo».

Entra in scena anche tu!

Unisciti a noi e diventa parte integrante di Bergamo Film Meeting: dai voce, in diretta, alle emozioni che nascono e si alimentano durante il Festival e gli eventi che la nostra Associazione realizza durante tutto l’anno, per il cinema, con il cinema.