10 marzo
2019
15.00
Regia di Jan ŠvankmajerTitolo italiano: Insetti [t.l.]
Repubblica Ceca, Slovacchia / 2018 / 98 min.
Colore
Interpreti
Jan Budař, Jaromír Dulava, Jirí Lábus, Norbert Lichý, Kamila Magálová, Ivana Uhlířová

In una città di provincia un regista inflessibile raggruppa degli attori amatoriali per provare il secondo atto dell’opera teatrale di Čapek Della vita degli insetti.

Il film lavora su vari livelli: da una parte la compagnia teatrale che prepara uno spettacolo con due finali, uno ottimistico e l’altro pessimistico, dall’altra il making of del film e il making of the making of. Ogni attore interpreta tre parti, e ogni attore è anche un insetto: nessuno è esente dalle continue metamorfosi di cui siamo testimoni. Nel frattempo il surrealismo del film acquisisce anche una funzione palliativa di ridicolizzazione del potere permettendo di alleviarne l’autorità crescente.

Tutti i film BFM 37

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!