Hotell E

BFM — 40
BFM — 40
Hotel E
30 marzo
2022
16.59
Auditorium – Piazza della Libertà
Regia di Priit PärnTitolo italiano: Hotel E
Estonia / 1992 / 29 min.
Colore e B&N / V.O.

Storie diverse ambientate in altrettante realtà (fisiche o simboliche) e accomunate dalla ripetitività dei gesti dei suoi abitanti. Viktor è uno di questi: senza volto, scopre la presenza di una porta che lo collega direttamente a una realtà a lui apparentemente sconosciuta. L’uomo è pronto a uscire dalla sua camera bianca e nera: grazie a questa decisione scoprirà che ogni partenza è contemporaneamente un punto d’arrivo ma, al contrario, capisce anche che non necessariamente un arrivo è anche un punto di partenza. Così Victor, apportando involontariamente delle leggere modifiche all’interno della realtà in cui è approdato, dà inizio a un gioco pericoloso.

Note

«Per Breakfast on the Grass Pärn ha viaggiato molto portando il film, alla fine degli anni ’80, in diversi festival di animazione dell’Europa occidentale: proprio in questi anni il suo Paese stava iniziando ad aprirsi, acquisendo una prospettiva interessante. Così, trascorrendo del tempo sia da un lato che dall’altro della Cortina di ferro, che sarebbe caduta di lì a poco, la sua risposta artistica fu il film Hotel E. Nel film, Pärn passa costantemente da una visione asettica del sogno americano, rappresentato con un salotto pieno di colori pastello in cui i personaggi si muovono a rallenty, a una visione cupa dell’Europa orientale, dove uomini senza volto sono seduti perennemente intorno a un tavolo circolare.»

(Paul Morton, “Priit Pärn, Estonia’s animator-general”, baltictimes.com, 26 aprile 2006)

Tutti i film BFM 40

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!