I Was a Male War Bride

BFM — 40
BFM — 40
Ero uno sposo di guerra
31 marzo
2022
16.30
Regia di Howard HawksTitolo italiano: Ero uno sposo di guerra
Stati Uniti / 1949 / 105 min.
Bianco e nero / O.V. / Sottotitoli: it.

Il capitano francese Henri Rochard riceve un incarico da svolgere in Germania di ausilio alle truppe alleate. Insieme al tenente Catherine Gates dovrà rintracciare lo scienziato Schindler e assicurarsi la sua collaborazione con l’esercito alleato. Durante l’azione, i due si innamorano e finiscono per sposarsi. Al termine della guerra, quando Catherine deve imbarcarsi su una nave diretta in America, Henri decide di seguirla invocando la legge secondo la quale, nel caso di un matrimonio di guerra, la sposa possa seguire lo sposo nella nuova patria. In questo caso però, i ruoli sono invertiti: riuscirà lo sposo di guerra a non lasciarsi sfuggire la sua amata?

Note

«In tutta la pellicola la trama è pretesto per spunti comici che hanno soprattutto in Grant la vittima e l’artefice delle risate. Nonostante l’aspetto da affascinante gentiluomo, l’attore si presta a gag che avrebbero ridicolizzato chiunque altro, giocando autoironicamente con la propria fisicità e la propria immagine. Non si limita a precipitare nel fieno e finire ricoperto di vernice: come preannuncia il titolo Grant si spinge fino al ruolo di “sposa di guerra”, vestendone fino in fondo i panni con immediato effetto comico. Raramente si è visto un simbolo di eleganza e charme interpretare con altrettanta efficacia scene come quella “della sedia”, in cui Grant dopo una serie di inconvenienti cerca disperatamente di prendere sonno anchilosato su una scomodissima sedia. Ann Sheridan dà vita ad una buona controparte femminile, combattiva e piacente quanto basta a sostenere la “battaglia” a testa alta a suon di battute brillanti. Solida sceneggiatura, ritmo e tempi comici perfetti per grandi attori: la commedia secondo Hawks.»

(Raffaella Saso, Gli spietati, 12 Gennaio 1995)

Filmografia essenziale

El Dorado (id., 1966)
Hatari! (id., 1962)
Rio Bravo (Un dollaro d’onore, 1959)
Monkey Business (Il magnifico scherzo, 1952)
I Was a Male War Bride (Ero uno sposo di guerra, 1949)
Red River (Il fiume rosso, 1948)
The Big Sleep (Il grande sonno, 1946)
To Have and Have Not (Acque del sud, 1944)
Only Angels Have Wings (Avventurieri dell’aria, 1939)
Scarface (Scarface – Lo sfregiato, 1932)

Tutti i film BFM 40

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!