If….

BFM — 38
BFM — 38
If....
15 marzo
2020
09.00
Auditorium – Piazza della Libertà
Regia di Lindsay AndersonTitolo italiano: Se....
Regno Unito / 1968 / 111 min.
Colore / V.O.
Interpreti
Malcolm McDowell

In un college inglese dove imperano metodi di insegnamento reazionari e militareschi, tre matricole subiscono sulla loro pelle le violenze e la repressione di un sistema che non tollera nessuna infrazione alle regole. Il giorno del diploma, durante la cerimonia di fine anno, Mick, Wallace e Johnny si appostano sul tetto dell’istituto e aprono il fuoco su professori e compagni di corso.

Note

Incontro con Malcolm McDowell 

La performance di McDowell in Se… attirò l’attenzione di Stanley Kubrick, che successivamente lo avrebbe scritturato nel 1971 per il suo adattamento del romanzo Arancia meccanica di Anthony Burgess. In aggiunta, McDowell sfruttò l’esperienza della sua interpretazione in Se… come ispirazione per il protagonista di Arancia meccanica, Alexander DeLarge. Avendo ricevuto il copione da Kubrick, McDowell era incerto su come interpretare il personaggio di Alex, e così contattò Lindsay Anderson, chiedendogli consiglio. McDowell raccontò la storia: «Mi disse: Malcolm, devi interpretarla così la parte: c’è una scena in Se… un tuo primo piano, dove apri le porte della palestra per essere frustato… sei in primo piano. Gli dissi: Hai ragione. Lui continuò: Ti ricordi…, io risposi che sì, avevo una specie di sorriso. Mi disse: Ci hai dato quel sorriso… quel tipo di sorriso strafottente e ironico, è così che devi interpretare Alex. E io pensai: Mio Dio, è vero. Brillante consiglio. Questo era tutto quello di cui avevo bisogno, un ottimo consiglio per un attore!»

Filmografia essenziale

Is That All There Is? (1992)
The Whales of August (Le balene d’agosto, 1987)
Wham! in China: Foreign Skies (doc, 1986)
Wish You Were There (doc, 1985)
Britannia Hospital (1982)

Tutti i film BFM 38

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!