Il cameraman e l’assassino
di Rémy Belvaux

Mercoledì da leoni
Mercoledì da leoni
C'est arrivé près de chez vous
02 agosto
2023
21.15
Esterno Notte – Bergamo
Regia di Rémy BelvauxTitolo italiano: Il cameraman e l'assassino
Belgio / 1992 / 96'
b/n / v. o. / Sottotitoli: Italiano
Interpreti
Benoît Poelvoorde, Jacqueline Poelvoorde Pappaert

Il film narra di una troupe televisiva impegnata nella realizzazione di un documentario su un personaggio dal mestiere singolare: l’assassino. L’assassino viene seguito dalla troupe in tutti i momenti della sua “giornata lavorativa”, ed egli stesso spiega, con un certo compiacimento, i segreti ed i trucchi del suo mestiere: i criteri per scegliere le vittime, le tecniche migliori per disfarsi dei cadaveri, le armi più appropriate. Poco alla volta i membri della troupe da spettatori neutrali diventeranno complici attivi e collaborativi…
Quando fu presentato a Cannes nel 1992, sembrò un film venuto dal nulla, e causò un putiferio. Lo aveva realizzato un collettivo di registi-sceneggiatori-attori appena usciti dalla scuola di cinema. Ci mise poco ad assicurarsi un seguito accanito di fan.

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!