Il gusto del sake
di Yasujirô Ozu

Mercoledì da leoni
Mercoledì da leoni
Sanma no aji
20 luglio
2022
21.30
Esterno Notte – Bergamo
Regia di Yasujirô OzuTitolo italiano: Il gusto del sake
Giappone / 1962 / 113’v. o. / Sottotitoli: Italiano
Interpreti
Chishû Ryû, Shima Iwashita, Keiji Sada

Nella zona industriale di Kawasaki Shuhei Irayama, ex dirigente d’azienda e vedovo, vive tranquillamente con la 24enne figlia Michiko e il minore dei figli maschi. Quando si rende conto che Michiko sta sacrificando la sua vita per lui, Shuhei decide di darla in sposa.

Ultimo film di Ozu, e il sesto a colori. Vi riprende quel rapporto tra padre e figlia che già aveva analizzato in Tarda primavera e Tardo autunno, ma con significative varianti: il contrappunto di commedia ironica e una narrazione di toni cupi nella rappresentazione della borghesia giapponese, avviata al benessere e al consumismo e la tipizzazione dei personaggi femminili, ormai lontani dall’immagine della donna passiva proposta da molto cinema classico giapponese. (il Morandini)

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!