Il matrimonio di Maria Braun
di Rainer Werner Fassbinder

Mercoledì da leoni
Mercoledì da leoni
Die Ehe der Maria Braun
13 luglio
2022
21.30
Esterno Notte – Bergamo
Regia di Rainer Werner Fassbinder Titolo italiano: Il matrimonio di Maria Braun
Germania / 1978 / 120’v. o. / Sottotitoli: Italiano
Interpreti
Günter Lamprecht, Ivan Desny, Hanna Schygulla, Gisela Uhlen

Nel 1943, Maria Braun sposa frettolosamente un sergente destinato al fronte russo. L’uomo è dato per disperso e la moglie, per sopravvivere negli anni miseri del dopoguerra, diventa l’amante di un sergente dell’esercito d’occupazione americano. Il marito inaspettatamente ritorna e Maria, per difenderlo, uccide l’amante. L’ex sergente s’accusa del delitto e finisce in galera, mentre la moglie diventa la compagna di un dirigente industriale e, grazie alla sua conoscenza dell’inglese, imparato frequentando gli americani, si trasforma in un’ottima manager. Maria ha un unico scopo vissuto come una missione: realizzare, insieme al marito, il proprio ideale privato di felicità coniugale e di benessere.

Il personaggio di Maria è un’allegoria esplicita della Germania uscita dalla tragedia della guerra. Sei i danni materiali si possono riparare, quelli della coscienza sono lunghi da guarire. Uno dei film più rappresentativi del nuovo cinema tedesco.

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!