Il vedovo

BFM — 39
BFM — 39
The Widower

Accesso gratuito previa prenotazione del posto

Disponibile online l’1 e 2 maggio su MYmovies.it

Regia di Dino RisiTitolo italiano: Il vedovo
Italia / 1959 / 100 min.
Bianco e nero / V.O. / Sottotitoli: sub. it.
Interpreti
Alberto Sordi (Alberto Nardi), Franca Valeri (Elvira Almiraghi), Livio Lorenzon (il marchese Stucchi), Nando Bruno (zio Armando), Ruggero Marchi (Carlo Fenoglio), Gastone Bettanini (Minelli), Mario Passante (Comm. Albertoni), Elena Ruffo (Gioia, l’amante di Alberto)

Il commendator Alberto Nardi è un uomo giovane, pieno d’iniziativa, che ha la passione dei grandi affari industriali, ma non ha la capacità necessaria a condurli con successo. Alberto si trova spesso in gravi difficoltà ed è costretto a ricorrere all’aiuto di sua moglie Elvira, donna ricchissima e saggia amministratrice della propria sostanza. Ma un brutto giorno Elvira, stanca di sborsare milioni per le follie del marito, gli nega ogni aiuto. Per Alberto, che oltre a quella degli affari, ha anche altre costose passioni e conduce una vita libertina, la situazione minaccia di diventare tragica. I creditori lo assillano, è sul punto di dover chiudere la propria fabbrica, e mentre cerca di racimolare qualche soldo, va pensando tra sé che se sua moglie morisse ed egli ne ereditasse il patrimonio, ogni difficoltà sarebbe superata.

Sempre in cerca di nuove forme di accessibilità, promozione e diffusione della cultura, BFM 39 propone un grande classico del cinema italiano audiodescritto a cura del Centro Diego Fabbri di Forlì, con il sostegno di Vini San Crispino – La cultura nel cuore.

Filmografia essenziale

Giovani e belli (1996)

Profumo di donna (1974)

Straziami ma di baci saziami (1968)

I mostri (1963)

Il sorpasso (1962)

Il vedovo (1959)

Poveri ma belli (1957)Il segno di Venere (1955)

Tutti i film BFM 39

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!