Im Stillen Laut

BFM — 38
BFM — 38
A Quiet Resistance
11 marzo
2020
18.00
Regia di Therese KoppeTitolo italiano: Una Tranquilla Resistenza [t.l.]
Germania / 2019 / 74 min.
Colore e B&N / V.O. / Sottotitoli: inglese
Interpreti
Erika Stürmer-Alex, Christine Müller-Stosch, Heike Mildner

Erika e Christine sono una coppia da più di quarant’anni. Oggi, a ottantun anni, guardano indietro al periodo storico turbolento che hanno vissuto.
A Quiet Resistance è un film sull’amore, l’invecchiamento, l’indipendenza e l’arte creata liberamente nella Repubblica Democratica Tedesca. Non si sofferma sulle questioni del passato, ma guarda piuttosto al futuro: quale ruolo può svolgere l’arte in tempi politicamente difficili? Come si può rimanere fedeli a se stessi, alla propria arte e ai propri ideali? Quale significato può creare l’arte, per l’umanità e per ciascun individuo?

Note

Presentazione con il regista + Q&A

Therese Koppe –– (Berlino, Germania, 1985) dopo la laurea in Sociologia e Cinema nel 2011, lavora come assistente alla regia in teatro. Nel 2011, grazie al programma di scambio Leonardo Da Vinci, si trasferisce a Istanbul, dove collabora per alcuni mesi al festival Documentarist. Nel 2012, un tirocinio alla Hans-Böckler Foundation le dà la possibilità di spostarsi a Londra, dove consegue un master in Pratiche del documentario. Dal 2015 studia Regia del documentario alla Filmuniversität Babelsberg KONRAD WOLF. Lavora a numerosi progetti artistici e culturali, sia a Berlino sia in altri paesi.

Filmografia essenziale

Im Stillen Laut (A Quiet Resistance, doc., 2019)

Herr und Frau Dettmann (doc., 2018)

All Points North (short doc., 2013)

Tutti i film BFM 38

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!