Panel con Giorgio Diritti

BFM — 41
BFM — 41
16 marzo
2023
12.15
Sala Galmozzi

Incontro con il regista Giorgio Diritti, introdotto e condotto da Lorenzo Donghi (ricercatore presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Pavia, dove insegna Storia e critica del cinema e Cinema espanso).

L’incontro fa parte di Prospettiva Olmi, la retrospettiva omaggio di FIC – Federazione Italiana Cineforum dedicata al grande Maestro che propone due film di Olmi, Un certo giorno (1969) e I recuperanti (1970), più il mediometraggio d’esordio di Giorgio Diritti, Quasi un anno (1992), coprodotto da Ipotesi Cinema, la scuola-laboratorio fondata da Ermanno Olmi.

Giorgio Diritti (Bologna, 1959), peraltro già vincitore di Bergamo Film Meeting nel 2006 con “Il vento fa il suo giro”, firma il suo esordio alla regia nel 1992 con un mediometraggio per la TV (“Quasi un anno”) prodotto da Ipotesi Cinema, la scuola-laboratorio fondata a Bassano del Grappa dieci anni prima da Ermanno Olmi e Paolo Valmarana. Dalla stessa scuola prenderanno le mosse diversi registi italiani tra la seconda metà degli ’80 e i primi ’90, che scelgono di mettere l’accento su un nuovo modo di fare cinema. La testimonianza di Diritti, che racconta delle modalità di lavoro che hanno portato alla produzione e alla realizzazione del film, diventa un modo per parlare del segno lasciato da Olmi nella sua filmografia.

Eventi

Tutti i film BFM 41

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!