Intertidal. Barene

BFM — 40
BFM — 40
Intertidal. Barene
31 marzo
2022
15.00
Titolo italiano: Intertidal. Barene
Italia / 2020 / 15 min.
Colore / O.V. / Sottotitoli: en.

La laguna di Venezia è un ecosistema dinamico che vive quotidianamente una lotta per la sopravvivenza.L’intero territorio è connesso e protetto dalle zone intertidali, le cui barene ne segnano il mutamento morfologico centenario. Le barena sono piccole isole, soggette alla propria identità autoctona che vivono una realtà in continuo adattamento. Governate dalle proprie leggi naturali, queste isole sono anche luoghi protetti e neutrali, distaccate dal mondo esse ci appaiono come delle cellule, o paradossalmente, come delle zattere statiche.

Note

Confluenze è un collettivo che riunisce artisti e architetti, basato su dinamiche di lavoro fluide che si alternano tra ricerche individuali e collaborazioni sporadiche tra i suoi membri. Questo video sperimentale è stato diretto da Michele Deiana, Anja Dimitrijevic, Paloma Leyton, Laura Santini e Lucrezia Stenico.

Filmografia essenziale

Intertidal. Barene (short, 2020)

Tutti i film BFM 40

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!