It Happened Tomorrow

Archivio
Archivio
Avvenne... domani
Regia di René ClairTitolo italiano: Avvenne... domani
USA / 1944 / 85'
Interpreti
Dick Powell (Lawrence "Larry" Stevens), Linda Darnell (Sylvia Smith/Sylvia Stevens), Jack Oakie (lo zio Oscar Smith, detto Gigolini), John Philliber (Pop Benson), Edgar Kennedy (l'ispett

Larry Stevens, cronista volenteroso ma senza fortuna, una notte incontra il vecchio Pop, archivista del giornale presso cui lavora, il quale gli consegna una copia del giornale con gli avvenimenti del giorno dopo. La cosa lo stupisce un po’, ma il giorno dopo maggiore è la sorpresa nello scoprire che gli avvenimenti menzionati in anticipo sul foglio puntualmente si avverano. Quello che Larry non sa ancora, ma che capirà ben presto, è che Pop è morto e che, dal suo punto di vista “privilegiato”, può avere notizie che è un eufemismo definire di primissima mano. L’insolita situazione, che si ripete il giorno dopo, permette al cronista di bruciare le notizie sul tempo, schiudendogli le porte della fortuna nel suo mestiere. Inoltre, ora può trovare il coraggio di conquistare Sylvia, la donna che ama e che accetta di sposarlo. Alla terza consegna di Pop, però, l’incantesimo si guasta. Fra i necrologi, Larry legge il suo. È davvero destinato a una fine prematura, nel corso delle prossime ventiquattr’ore? Dopo un attimo di scoramento, il cronista, assieme a Sylvia, si dà da fare per cercare di ribaltare il suo “verdetto di morte”. Corse affannose per la città, eventi più o meno rocamboleschi nonché scambi d’indentità dimostreranno che ciò che si legge sui giornali, per fortuna, non sempre corrisponde alla realtà.

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!