…Ja teeb trikke

BFM — 40
BFM — 40
…And Plays Tricks
29 marzo
2022
14.00
Auditorium – Piazza della Libertà
Regia di Priit PärnTitolo italiano: …E gioca brutti scherzi [t.l.]
URSS (Estonia) / 1978 / 10 min.
Colore / O.V.

Il protagonista è un piccolo orso verde che, attraverso il suo potere magico, pensa di dare spettacolo agli altri animali cambiando la propria forma e facendo delle piccole gag spiritose. Non si accorge, però, che gli altri abitanti della foresta si stanno infastidendo delle sue continue trasformazioni, tanto da arrivare ad inseguirlo: dovrà trovare, a questo punto, il modo per salvarsi la vita.

Note

«Il film è pensato per un pubblico decisamente giovane, tanto che Priit ha usato animali come protagonisti al posto di persone: in questo modo il film è risultato decisamente meno scomodo, celando le sue vere intenzioni. Solo ad uno sguardo più attento, infatti, il film presenta dei sottolivelli politici ma è considerato, sostanzialmente, una bella storia per bambini. Per questo motivo il film fu approvato per la distribuzione in Unione Sovietica, e persino mandato al festival di Varna, in Bulgaria: succedeva spesso che, in festival internazionali, fosse necessario proiettare dei film sovietici animati per bambini, dal momento che questi rappresentavano un importante mezzo di profitto per Goskino.»

(Mari Laaniste, Pushing the Limits: Priit Pärn’s Animated Cartoons and Soviet Cinema Censorship, Estonian Academy of Arts, 2008)

Tutti i film BFM 40

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!