Juarez

Archivio
Archivio
Regia di William Dieterle
USA / 1939 / 132'
Interpreti
Paul Muni (Benito Juarez), Bette Davis (imperatrice Carlotta d'Asburgo), Brian Aherne (l???imperatore Massimiliano d'Asburgo), Claude Rains (imperatore Luigi Napoleone III), John Ga

Nel 1863, Luigi Napoleone di Francia, per prevenire le mire indipendentiste del nuovo presidente del Messico Benito Juarez, impone la reggenza del paese a Massimiliano d’Asburgo. Il non troppo convinto neoreggente, accompagnato nella sua missione dalla moglie Carlotta, si rende ben presto conto di non godere dell’appoggio di nessuno fra i messicani, mentre Luigi Napoleone si limita ad aspettarsi da lui che confischi le terre distribuite da Juarez ai contadini. Consapevole di non essere altro che uno strumento delle mire colonialistiche francesi, Massimiliano si rifiuta di eseguire quanto da lui richiesto, e medita di abdicare. Ma Carlotta lo convince che la maniera migliore per proteggere il Messico dai suoi nemici è rimanere sul trono. Fallito un tentativo di avvicinamento con Juarez, abbandonato da Luigi Napoleone, le cose per Massimiliano vanno sempre più a rotoli, fino al drammatico epilogo.

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!