Karl ja Marilyn

BFM — 40
BFM — 40
Karl and Marilyn
02 aprile
2022
20.00
Auditorium – Piazza della Libertà
Regia di Priit PärnTitolo italiano: Karl e Marilyn [t.l.]
Estonia, Finlandia / 2003 / 24 min.
Colore / O.V. / Sottotitoli: it.

Karl è stanco della sua fama che, con il tempo, sta diventando un pesante fardello che lo opprime. Così, decide di liberarsene e torna alla vita circondato dalla cosiddetta gente comune: proprio in questo frangente incontra Marilyn, ragazza in cerca di fama che viene da una realtà di periferia. Il Karl ordinario diventa la forza che trasforma Marilyn in un idolo delle masse. Ma questa situazione non reggerà per molto…

Note

«Se si combinasse un classico film noir con una riflessione sulle preoccupanti conseguenze del culto della celebrità e si completasse il tutto con un tocco di dark humor tipico dei film di Aki Kaurismäki, si potrebbe giungere sicuramente ad un film come Karl e Marilyn. Il film è pieno di riferimenti ad altri capolavori del cinema: lo strano, informe personaggio poliziesco che indossa un trench di qualche misura più grande e si rivolge al pubblico parlando con una voce fuori campo ricorda i classici film noir degli anni Quaranta e Cinquanta. Karl è una star del cinema d’azione come Johnny Weissmuller, Marilyn ripete l’iconica scena di Quando la moglie è in vacanza, e un fotografo che scopre il delitto in cui Karl è coinvolto solo dopo che lo ha accidentalmente fotografato e ingrandito, cita espressamente Blow-Up di Antonioni.»

(Celia Nicholls, Karl and Marilyn. Karl ja Marilyn., Metro Cinema Publications n. 2, marzo 2005)

Tutti i film BFM 40

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!