Kryštof
di Zdeněk Jiráský

Attività
Attività
Kryštof
30 novembre
2022
20.30
Auditorium – Piazza della Libertà
Regia di Zdeněk JiráskýTitolo italiano: Kryštof
Repubblica Ceca, Slovacchia / 2021 / 101’v. o. / Sottotitoli: Italiano
Interpreti
Mikuláš Bukovjan (Kryštof), Dávid Uzsák (Cyril), Alexandra Borbély (Johana), Eva Josefíková (Kamila), Elizaveta Maximová (Sestrička)

Anni ’50, Cecoslovacchia, epoca stalinista. Kryštof è un novizio in una comunità monastica. Con i fratelli condivide la contemplazione, ma aiuta anche i cecoslovacchi a fuggire dal regime attraverso il confine tedesco. Una sera assiste alla brutale repressione da parte della polizia nei confronti di alcuni studenti, mentre la comunità dove vive viene distrutta. Kryštof rimane impotente a osservare la deportazione dei monaci. Se un tempo voleva fuggire dal mondo rifugiandosi in un monastero, ora deve scappare da lì per salvarsi la vita.

«Il film ricorda l’Azione K durante il periodo buio degli anni ’50. Un periodo in cui il popolo cecoslovacco divenne prigioniero sulla propria terra. Chi è interessato alla storia del XX secolo può considerare il film come una reminiscenza dei destini dimenticati della nostra storia recente, delle ingiustizie. Della cortina di ferro con i fili spinati che ha causato la morte di centinaia di persone».

– Zdeněk Jiráský

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!