La ardilla roja

Archivio
Archivio
Lo scoiattolo rosso
Regia di Julio MedemTitolo italiano: Lo scoiattolo rosso
Spagna / 1993 / 114'
Interpreti
Emma Suárez (Lisa/Sofía), Nancho Novo (Jota), Carmelo Gómez (Félix), María Barranco (Carmen), Karra Elejalde (Antón), Elena Irureta (Begoña), Ane Sánchez (Cristina),Eneko Irízar

Jota, musicista rock fallito e abbandonato dalla sua ragazza, sta pensando di suicidarsi, buttandosi da una scogliera. Improvvisamente una motocicletta esce di strada, sfonda il guardrail e cade sulla spiaggia sottostante. Jota si precipita a soccorrere quella che risulterà essere una ragazza che a causa dell’incidente ha completamente smarrito la memoria e non riesce nemmeno a ricordarsi il proprio nome. Arrivato in ospedale, Jota viene scambiato per il fidanzato della ragazza, ruolo che comincerà ad assumere proiettando sulla ragazza dell’incidente l’identità della fidanzata dalla quale è stato appena lasciato. Lisa sarà il suo nome. Dopo pochi giorni, insistendo sul fatto che con un adeguato riposo recupererà la memoria, va in vacanza con lei in un campeggio chiamato La ardilla roja “Lo scoiattolo rosso”. I due incontrano una famiglia in vacanza della quale diventano amici: il marito, Antón, è un taxista dalla idee maschiliste, la moglie, Carmen, è la tipica donna di casa. Con loro ci sono i due figli, Cristina, una bambina che gioca a fare “la moglie” con il fratello, e Alberto, un adolescente che si finge in grado di praticare l’ipnosi. Ma sarà proprio praticando l’ipnosi a Elisa che le prime tracce del passato della ragazza cominceranno ad emergere. Ma Elisa soffre davvero di amnesia? O forse sta solo nascondendo un segreto?

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!