La belle équipe

Archivio
Archivio
La bella brigata
Regia di Julien DuvivierTitolo italiano: La bella brigata
Francia / 1936 / 101'
Interpreti
Jean Gabin (Jean, detto Jeannot), Charles Vanel (Charles, detto Charlot), Raymond Aimos (Raymond, detto Tintin), Raphaël Medina (Mario), Viviane Romance (Gina), Jacques Baumer (monsieur Jubette), Mar

Jean, Charles, Raymond, Jacques e Mario sono cinque operai disoccupati che trovano una fine ai loro problemi in una vincita alla lotteria. Dopo i festeggiamenti, e dopo una discussione su come spendere il denaro, Jean ha l’idea di mettere in comune la vincita, di acquistare una catapecchia in riva al fiume e ristrutturarla per farne trattoria. Pieni di entusiasmo, i cinque si mettono all’opera. All’inizio, i lavori vanno a gonfie vele. Poi, arrivano i problemi: una tempesta notturna distrugge il tetto; uno dei cinque muore in un incidente; un altro, straniero non in regola, è espulso. Alla fine, rimangono solo Jean e Charles. Nonostante tutto, i lavori finiscono e la trattoria è inaugurata con successo. Ma la rivalità tra i due per la stessa donna, Gina, porta la vicenda a un tragico epilogo.

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!