La bête humaine

Archivio
Archivio
L'angelo del male
Regia di Jean RenoirTitolo italiano: L'angelo del male
Francia / 1938 / 100'
Interpreti
Jean Gabin (Jacques Lantier), Simone Simon (Séverine Roubaud), Fernand Ledoux (Roubaud), Julien Carette (Pecqueux), Blanchette Brunoy (Flore), Gérard Landry (Dauvergne figlio), Jenny Hélia (Philome

Vittima incolpevole delle tare ereditate da generazioni di alcolizzati, Jacques Lantier è un uomo buono come il pane, ma talvolta è vittima di crisi che lo portano ad abbandonarsi a pulsioni omicide. In qualche maniera, riesce a tenere sotto controllo questo peso. Conduce una vita normale e ha persino una graziosa fidanzata, Flore, che è al corrente del suo male; però, si sente davvero bene solamente sul lavoro, quando si trova assieme al collega Pecqueux ai comandi della Lison, la locomotiva a vapore che conduce lungo la linea Parigi-Le Havre. Un giorno, Jacques conosce Séverine, giovane moglie di Roubaud, vice capostazione di Le Havre. Questi è un uomo geloso e violento, del quale la ragazza ha paura. Jacques e Séverine diventano amanti. Non passa molto che la donna chiede a Jacques di uccidere Roubaud; ma la sua coscienza gli impedisce di commettere l’omicidio. Sopravviene una crisi, a seguito della quale Jacques strangola Séverine. Disperato, l’uomo non trova altra soluzione che gettarsi dalla Lison in corsa.

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!